Stay.

Stay.

Share this post

Stay.
Stay.
FOTOSINTESI DEL MONDO. La nuova sfida dell'AI nella comunicazione per immagini

FOTOSINTESI DEL MONDO. La nuova sfida dell'AI nella comunicazione per immagini

Il fotogiornalismo come mezzo per raccontare la realtà. A cura di Francesca Staropoli

Stay.'s avatar
Stay.
Mar 30, 2023
∙ Paid

Share this post

Stay.
Stay.
FOTOSINTESI DEL MONDO. La nuova sfida dell'AI nella comunicazione per immagini
Share
Immagine falsa, creata dall’utente di Twitter “No Context French” con il software di generative AI Midjourney, che ritrae il presidente francese Macron in mezzo alla folla di francesi che da più di dieci giorni protestano contro la riforma delle pensioni promossa dal suo governo. Questo tipo di immagini crea un nuovo problema nell’ambito della comunicazione fotogiornalistica.

Poiché questa rubrica si pone l’obiettivo di parlare del fotogiornalismo nelle sfaccettature che aiutano a capire come funziona nel racconto della realtà, questa nuova puntata si soffermerà non tanto su una parte di mondo, quanto su un tema che ogni giorno, da qualche mese a questa parte, vede aumentare le domande a cui trovare risposta, molte delle quali riguardano proprio l’industria dell’informazione e quello che presto vi potremmo vedere.

Share Stay.

Parola d’ordine: intelligenza artificiale

Il 2023, fin dalle sue prime settimane, sembra infatti aver già trovato una parola d’ordine con cui lo ricorderemo: intelligenza artificiale. I molti software che la impiegano per generare testi e immagini hanno avuto una notevole accelerazione nel loro sviluppo nel giro di poco tempo, e i professionisti nell’ambito della comunicazione e del marketing ne hanno subito testato le potenzialità, cercando di trarne vantaggi per la propria attività. Ma l’AI generativa ci mette di fronte anche a “lati oscuri” e rischi.

Keep reading with a 7-day free trial

Subscribe to Stay. to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.

Already a paid subscriber? Sign in
© 2025 Stay.
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start writingGet the app
Substack is the home for great culture

Share